Platform IoT, così le assicurazioni innovano i loro servizi

Platform IoT è il progetto risultato vincitore nell’ultima edizione dei Digital360 Awards, nato per rispondere alla sfida relativa all’utilizzo dell’enorme quantità di dati raccolti dalle black box installate sui veicoli.

Il progetto, sviluppato per la principale banca-assicurazione italiana, vede alla sua base la soluzione tecnologica WASP, Wide Analytics Streaming Platform, la piattaforma che consente di gestire dati in larga scala, provenienti da qualsiasi device capace di fornire output analitici in near real time, mantenendo tutte le funzionalità di elaborazione in post processing.

Grazie all’impiego di WASP e dell’IoT Platform il cliente è ora in possesso di tutti i dati registrati dalle black box, che gli hanno consentito l’avvio di un processo di innovazione, teso a garantire ai propri utenti nuovi servizi (instant insurance, micro assicurazioni) e nuovi modelli di pricing (ad es. pay per use giornaliero, polizze legate al driving behaviour, …), maggiormente aderenti alle necessità dei propri clienti.

Leggi l’articolo apparso su Zerouno per scoprire tutti i dettagli del progetto.

 

 

 

Recent Posts