Skip to content

 

Real-time Analytics in applicazioni mission-critical: il caso Vodafone Automotive

In occasione del Convegno conclusivo dell’ottava edizione dell’Osservatorio Big Data & Analytics del Politecnico di Milano, Alberto Firpo, CEO & Co-Founder Agile Lab, Yari Franzini, Regional Director Cloudera Italia e Paolo Giuseppetti, Head of Innovation and Connected Mobility Platform, Vodafone Automotive, intervistati da Irene Di Deo, Ricercatrice per gli Osservatori Digital Innovation, hanno illustrato l’innovativo progetto realizzato con la piattaforma WASP, Wide Analytics Streaming Platform, di Agile Lab.

Grazie all’utilizzo di questo sistema, Vodafone Automotive è stata in grado di utilizzare i dati raccolti dalle black box installate sulle vetture e trasformarli, in tempo reale, in informazioni utili per accrescere il livello dei servizi offerti ai propri clienti.

Play Video

La ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics

L’obiettivo della Ricerca 2020, a cui ha collaborato Agile Lab in qualità di Sponsor, è stato quello di fotografare e comprendere lo stato dell’arte degli Analytics in Italia, in particolare di:

  • quantificare e analizzare il mercato Analytics in Italia, identificando i trend in atto;
  • indagare le applicazioni degli Analytics nei diversi settori e processi;
  • comprendere le principali evoluzioni tecnologiche in ambito Analytics;
  • stimare la diffusione di competenze e modelli organizzativi di gestione della Data Science;
  • comprendere il ruolo svolto dalle startup in ambito Analytics.

Per maggiori informazioni, visita il sito Osservatori.net.